martedì 13 maggio 2008

Il decimo sigillo di Sir Alex

Uscito ieri su Goal.com, ultimo punto sul campionato inglese 2007-08.

Alex Ferguson che vince il decimo titolo alla guida dei Red Devils, il fenomeno Cristiano Ronaldo che segna il quarantunesimo gol della sua meravigliosa stagione spianando la strada per il successo e Ryan Giggs che entra in campo, uguaglia il record di presenze di Sir Bobby Charlton (758) e mette il sigillo all’ennesima cavalcata trionfale dello United. Sembra quasi il copione di qualche mediocre film sul calcio – come purtroppo escono ogni tanto – e invece è la realtà di un pomeriggio di festa vissuto dai tifosi del Manchester United a pochi passi da casa, per l’esattezza sul campo di un Wigan già salvo ma pronto a vendere cara la pelle – tanto che i Latics più di una volta rischiano di trafiggere Van der Sar.
In attesa della finale di Mosca, i Diavoli Rossi non mollano la loro presa ferrea sul campionato inglese, vinto con merito per il secondo anno consecutivo dopo aver riacciuffato l’Arsenal e quindi tenuto a bada, non senza qualche patema d’animo di troppo, un sempre coriaceo Chelsea.

I Blues chiudono non andando oltre il pareggio contro il Bolton, che impatta nel recupero, quando i ragazzi di Grant avevano ormai capito che non c’erano più speranze di un clamoroso sorpasso. Il gol del partente Shevchenko è un po’ lo specchio dei tanti rimpianti che l’ucraino lascerà allo Stamford Bridge, tanto è inutile e fine a se stesso. In vista dell’atto conclusivo della Champions League, il Chelsea ha una preoccupazione in più, dal momento che Terry si è infortunato in uno scontro di gioco e rischia seriamente di saltare l’appuntamento in terra russa.

Oltre alla lotta per il titolo, la Premier aveva lasciato ancora aperto il capitolo retrocessione. Passando nei minuti finali a Portsmouth il Fulham riesce nell’impresa del great escape, come lo chiamano in Inghilterra, salvandosi da un capitombolo in Championship che solo un mese fa sembrava ormai cosa fatta. Quattro vittorie negli ultimi cinque incontri sono il segnale dell’ottimo lavoro svolto da Roy Hodgson alla guida dei Trotters. Salutano la compagnia il Birmingham City, protagonista di un pessimo finale di stagione, e il Reading, a cui non bastano i quattro gol rifilati al Derby per raggiungere la migliore differenza reti del Fulham. Già spacciato da mesi proprio il club del Pride Park, che ora detiene il poco invidiabile record dei punti (non fatti) in Premier, undici.

L’Everton giocherà la Coppa Uefa 2008-09. I Toffeemen, dopo aver cullato a lungo ambizioni di Champions League, si consolano battendo il Newcastle e relegando l’Aston Villa al torneo Inter-Toto.

Le altre qualificate per l’Uefa sono il Tottenham – in quanto detentore della Coppa di Lega – e una tra Cardiff e Portsmouth, attese sabato prossimo dalla finale di FA Cup. Anche il Manchester City potrebbe rientrare nel lotto per l’estrema correttezza dimostrata in campo – l’Uefa premierà l’Inghilterra con un posto in più nella seconda competizione continentale proprio in base al criterio del fair play. Per la verità dopo gli otto gol rimediati a Middlesbrough i Citizens meriterebbero ben altri palcoscenici, ma forse una volta trovato il successore di Eriksson – che brutto commiato… - le cose dovrebbero solo migliorare.

Chiusura sulle grandi deluse: Liverpool e Arsenal. Se i primi falliscono per l’ennesima volta la rincorsa ad un titolo che manca dal 1990, i secondi sono stati protagonisti di una splendida campagna, minata da una serie di risultati negativi a marzo. Nei successi al White Hart Lane e a Sunderland per Reds e Gunners brillano le stelle di Walcott e Torres, due giocatori su cui i rispettivi club stanno già costruendo il loro futuro. Da notare che il Nino, con il ventiquattresimo gol in campionato, supera il record dello straniero più prolifico alla prima stagione in Premier, che prima apparteneva a Van Nistelrooy con 23 reti.

Appuntamento ad agosto, sperando che non siano le solite Big Four a contendersi la coppa di campioni d’Inghilterra.

Nessun commento:

Posta un commento