sabato 20 ottobre 2012

Addio ai replay della FA Cup?

Se ne parla da tempo, forse è arrivata la volta buona. La Premier League potrebbe seguire in parte il modello tedesco e introdurre una pausa invernale di almeno un paio di settimane. L’amministratore delegato del massimo campionato inglese, Richard Scudamore, ha fatto presente che il Winter Break comporterà il sacrificio dei replay della Coppa d’Inghilterra, tutt’ora gestita dalla Football Association, che quindi dovrà essere coinvolta nelle prossime trattative sul provvedimento.

Si prospetta quindi un altro strappo alla tradizione, con la FA Cup che rischia di perdere ancora più importanza. Per la verità le celeberrime ripetizioni ad oltranza (ora si rigioca una sola volta e in caso di parità si va ai rigori) erano già state cancellate negli anni Novanta, decennio che ha segnato l’inizio del declino della competizione più antica del Pianeta – la prima edizione si disputò nel 1871-72. Se i puristi del gioco e tanti appassionati già storcono il naso, la stragrande maggioranza degli addetti ai lavori è apertamente a favore della pausa.

Sono anni che manager del calibro di Arsene Wenger la chiedono a gran voce, ma forse il più felice di tutti è l’attuale commissario tecnico della nazionale Roy Hodgson. L’idea di ritrovarsi calciatori meno stanchi alla vigilia dei grandi impegni internazionali – dove in effetti l’Inghilterra da anni fallisce miseramente anche a causa di una condizione fisica molto approssimativa – farà senza dubbio dormire sonni più sereni a Mister Roy. E per questa ragione anche la Football Association potrebbe rassegnarsi presto a dover cancellare i replay di coppa.

Nessun commento:

Posta un commento