mercoledì 20 aprile 2011

ll Punto sulla Premier – Il Manchester United non chiude la pratica

Pareggiando a Newcastle i Red Devils lasciano ancora qualche speranza ad Arsenal e Chelsea.

I Gunners, nonostante continuino a perdere punti, si potrebbero riavvicinare alla vetta aggiudicandosi il derby contro il Tottenham. Piccolo margine anche per i Blues, che intanto hanno sconfitto il West Bromwich.

COS'E' SUCCESSO – Trentatreesima giornata spalmata tra il sabato e il martedì e monca a causa delle concomitanti semifinali di FA Cup. Il Manchester United non va oltre lo 0-0 in casa del Newcastle, assoluto dominatore della prima parte di gara. Rallenta ancora l’Arsenal, che con il Liverpool rimedia il terzo pareggio consecutivo in casa. Incredibile il finale, con un rigore per parte in pieno recupero. Relegato in panchina l’inguardabile Nino Torres di questi tempi, il Chelsea passa in rimonta a West Bromwich anche grazie a un redivivo Didier Drogba. Gli altri quattro match riguardavano soprattutto le parti basse della classifica, dove vanno registrati dei movimenti quanto mai interessanti. In caduta libera il Blackpool, sconfitto a domicilio dal Wigan, che così esce momentaneamente dalla zona calda. Male il West Ham e il Blackburn, superati dall’Aston Villa (ormai salvo) e dall’Everton. A un passo dalla permanenza in Premier il Birmingham. Il 2-0 senza appello inflitto al Sunderland inguaia la squadra allenata da Steve Bruce, capace di rimediare un solo punto in nove partite.

IL TOP – Sarà uno dei pezzi pregiati del mercato estivo – si parla già di un suo possibile passaggio al Manchester United. Intanto Ashley Young sta sfoderando delle prestazioni di ottimo livello, come quella di sabato al Boleyn Ground, che stanno assicurando la salvezza ai suoi Villans.

IL FLOP – Divenuto tristemente famoso per la sua clamorosa papera nel match di qualificazione per Euro 2008 contro la Croazia – che sancì l’eliminazione dell’Inghilterra – Scott Carson non ha lesinato occasioni per dimostrare tutta la sua mediocrità. Sabato scorso ha regalato ben due gol agli attaccanti del Chelsea. Forse con un portiere appena decente i Baggies, rivitalizzati dalla cura Hodgson, l’anno prossimo potrebbero anche fare un pensierino a un piazzamento tra le prime dieci della classifica.

LA SORPRESA – E’ vero, il Blackpool sta attraversando una crisi molto profonda, ma nessuno si aspettava che un’altra pericolante come il Wigan potesse presentarsi al Bloomfield Road e chiudere il match già nel primo tempo.

TOH CHI SI RIVEDE – Non segnava in Premier dallo scorso fine novembre. Sebastian Larsson ha trovato il momento giusto – complici anche le disattenzioni della difesa del Sunderland – per ritrovare la via del gol. La sua permanenza a Birmingham è ancora in discussione. Se dovesse rimanere è ormai è quasi certo che lo farebbe da giocatore di una squadra della massima divisione inglese.

LA CHICCA – Il padre del diciottenne terzino destro del Liverpool John Flanagan, schierato titolare sia con il Manchester City che con l’Arsenal per le contemporanee assenze di Glen Johnson e Martin Kelly, ha militato anche lui nelle giovanili dei Reds. Ai suoi tempi aveva il compito, tra le altre cose, di pulire gli scarpini a Kenny Dalglish. Ovvero il manager che ha fatto esordire in Premier suo figlio.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Leighton Baines è il miglior terzino sinistro inglese, fatta eccezione per Ashley Cole. La militanza in una squadra di medio livello come l’Everton non gli garantisce la pubblicità che invece meriterebbe per la sua enorme costanza. Baines se la cava poi alla grande sui calci piazzati, cosa che non guasta mai…

Scritto per Goal.com

Nessun commento:

Posta un commento