martedì 12 aprile 2011

Il punto sulla Premier, le due facce di Manchester

I due team di Manchester si avvicinano al grande appuntamento della semifinale di FA Cup con risultati diametralmente opposti. E Balotelli continua a deludere…

COS'E' SUCCESSO – Basta uno United appena sufficiente ma con un grande Nani per avere la meglio del Fulham, che sembrava passato dall'Old Trafford quasi per caso. Ventunesimo gol del capocannoniere della Premier Dimitar Berbatov, bravo ad approfittare dello spazio messogli a disposizione per le contemporanee assenze di Wayne Rooney (squalificato) e del Chicharito Hernandez (tenuto a riposo). Dopo un mese e mezzo l'Arsenal torna alla vittoria sul campo del Blackpool, giunto alla quarta sconfitta nelle ultime cinque partite. Malissimo in difesa i Seasiders, che però a tratti hanno impensierito i londinesi, ancora non del tutto “guariti” dopo il periodo di crisi. Nel Monday Night il Manchester City crolla a Liverpool. Prime due perle di Andy Carroll con la maglia dei Reds, che chiudono la pratica già nel primo tempo. Male Mario Balotelli, si è infortunato Carlos Tevez, out per il derby di Coppa d’Inghilterra, ormai l’ultima spiaggia per Roberto Mancini. Tra l’altro i Citizens, superati dal Chelsea (impostosi a fatica sul Wigan) sentono sul collo il fiato del Tottenham, che regolano un sempre coriaceo Stoke City. Le ultime tre in classifica – West Ham, Wolves e Wigan – perdono tutte, mentre l’Aston Villa (1-0 al Newcastle) e il Birmingham (1-1 a Blackburn) raccolgono punti d’oro per la lotta per non retrocedere. La cura Hodgson sta facendo miracoli e così il West Bromwich Albion (3-2 in rimonta a Sunderland) si issa addirittura al decimo posto. Evidentemente Mister Roy non è tagliato per le grandi – vedi il fallimento al Liverpool – ma con le compagini di medio cabotaggio se la cava benissimo.

IL TOP – Altro che Fernando Torres, visti i risultati recenti il Chelsea avrebbe fatto meglio a puntare sul talento di Dean Sturridge. È chiaro, la nostra è un’estremizzazione ed è abbastanza probabile che a lungo termine l’acquisto dello spagnolo si rivelerà una scelta azzeccata. Ciò non toglie che il giovane attaccante, attualmente in prestito al Bolton, con la splendida doppietta inflitta al West Ham ha raggiunto quota sei gol in otto presenze con la nuova maglia. Per El Nino, invece, ancora un bello zero nella casella delle realizzazioni. Fossimo in Roman Abramovich ci terremmo stretti Sturridge, anche considerando l’età media molto elevata della rosa del Chelsea.

IL FLOP – Non basta giocare bene e fare punti con le grandi non basta, se poi con tutte le altre si rimediano sconfitte brucianti in serie. La prestazione del Wolverhampton con l’Everton è stata imbarazzante, l’esatto contrario di come un team che lotta per non retrocedere dovrebbe affrontare un match decisivo per il suo futuro in Premier. I Toffees si sono imposti senza fare nemmeno troppa fatica e chissà, se avessero spinto un po’ di più, nel secondo tempo il risultato avrebbe potuto prendere delle dimensioni ancora più catastrofiche per i Wolves.

LA SORPRESA – Che il Liverpool potesse battere il Manchester City, anche in considerazione delle opache prestazioni dei Light Blues negli ultimi tempi, non era inaspettato. Fa sensazione il modo in cui i Reds hanno surclassato gli avversari, sommergendoli sotto il pesante fardello di tre reti dopo poco più di mezz’ora di gioco.

TOH CHI SI RIVEDE – Al Chelsea la sua fantasia è senza dubbio mancata un bel po’, così come la sua duttilità tattica – può essere schierato da esterno o da trequartista dietro le punte. Yossi Benayoun è finalmente tornato ad indossare la maglia dei Blues dopo il bruttissimo infortunio rimediato a fine settembre. Ironia della sorte, proprio contro il Wigan, club al quale aveva segnato l’unico gol della sua – fin qui molto travagliata – stagione.

LA CHICCA – Harry Redknapp ha svelato al Guardian che l'estate scorsa aveva provato a soffiare al Manchester United Rio Ferdinand, ritenendolo una pedina fondamentale per il definitivo salto di qualità dei suoi Spurs. Nemmeno a dirlo che dalle parti di Manchester hanno apprezzato l'interessamento ma declinato subito ogni offerta...

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Nelle ultime partite il canadese David Hoilett del Blackburn si è messo in bella mostra. Dopo la buona prestazione all'Emirates, l'attaccante nemmeno ventunenne ha segnato un gol di vitale importanza nella sfida salvezza con il Birmingham. La sua terza realizzazione in quattro match. Non male, per uno che a inizio stagione era finito spesso ai margini della prima squadra.

Scritto per Goal.com

Nessun commento:

Posta un commento