venerdì 30 dicembre 2011

Happy birthday, Boss!

Gli hanno dedicato una tribuna dell'Old Trafford, uno degli stadi più famosi e belli del globo. Ha vinto per la dodicesima volta il campionato inglese, facendo salire il Manchester United a quota 19 (record assoluto). Trionfando in Charity Shield si è aggiudicato il 48esimo titolo di una carriera ineguagliabile. Ma i 25 anni di regno di Alex Ferguson (Sir per meriti sportivi) come manager dei Red Devils sono pure coincisi con la lezione di calcio subita dal Barcellona nella finale di Champions League, l'inaspettata eliminazione nella stessa competizione da parte del Basilea e il traumatico 6-1 rimediato nel derby contro il City allenato da Roberto Mancini.

Domani compirà 70 anni, ma l'orgoglioso scozzese figlio di un lavoratore dei cantieri navali di Glasgow e di provata fede laburista non ha nessuna intenzione di passare la mano. Lo United di recente ha fatto registrare qualche passo falso di troppo, ma lui continua a puntare forte sui giovani e sullo spirito di gruppo. A chi gli parla di ciclo finito, Sir Alex ricorda le tante volte che i Diavoli Rossi hanno saputo rialzare la testa e proseguire nella loro incetta di trofei. Chissà, come al solito alla fine avrà ancora ragione lui.

P.S. Lo sanno in pochi, ma in Gran Bretagna c'è un altro tecnico “longevo” quanto Ferguson. Si chiama Ronnie McFall e allena il Portadown (Irlanda del Nord) anche lui da 25 anni. Certo, il buon Ronnie non ha vinto quanto Sir Alex...

Nessun commento:

Posta un commento