martedì 22 novembre 2011

ll Punto sulla Premier – Tra le grandi stecca solo il Chelsea

Male i Blues, ancora sconfitti in casa. Continua il testa a testa tra United e City, mentre le altre big londinesi non perdono un colpo
Ottime prestazioni per Arsenal e Tottenham, in corsa per un posto in Champions League nonostante un inizio campionato molto balbettante. Prima sconfitta stagionale per il Newcastle.

COS'E' SUCCESSO – Di questo passo raccontare delle gesta del Manchester City rischia di diventare stucchevole. I Light Blues vincono sempre (11 successi su 12 match giocati) e con un margine abbastanza ampio. Anche il Newcastle, fino a sabato imbattuto, non ha quindi fatto eccezione. A tenere viva la lotta per il titolo ci ha pensato il Chicharito Hernandez, che ha colpito a freddo uno Swansea alla prima sconfitta interna stagionale. Robin Van Persie sale a 31 gol realizzati nel 2011 e l'Arsenal prosegue la sua rincorsa alle posizioni di vertice dominando il Norwich ben al di là del 2-1 finale. Nono risultato utile consecutivo per il Tottenham, che stritola un Aston Villa troppo timoroso per impensierire gli scintillanti Spurs di questo frangente. Meritata affermazione del Liverpool allo Stamford Bridge, dove King Kenny Dalglish non ha mai dovuto soccombere né da giocatore né da manager. Per i Blues si può ormai parlare di crisi profonda. Una doppietta di Heidur Helguson regala al QPR tre punti d'oro sul campo dello Stoke. Super Hoops lontani dalla zona retrocessione, dove rimangono ben radicate Blackburn e Wigan, protagonisti di uno spettacolare quanto inutile pareggio nello scontro diretto in programma al DW Stadium.

IL TOP – In nazionale per il momento è chiuso da Glen Johnson e Kyle Walker, ma Micah Richards ce la sta mettendo tutta per far ricredere Fabio Capello. Contro il Newcastle ha segnato un gol di sinistro – che non è il suo piede – si è procurato un rigore e ha difeso alla grande. Insomma, i Tre Leoni nel ruolo di terzino destro hanno solo l'imbarazzo della scelta.

IL FLOP – Gioco spettacolare pochissimo, mister 50 milioni Fernando Torres più spesso in panchina che in campo, difesa porosa come un pietra pomice – John Terry inizia a mostrare i segni dell'età e David Luiz non è ancora all'altezza – e sconfitte in serie contro le grandi. Fare paragoni con il Chelsea di José Mourinho a Carlo Ancelotti sarebbe quanto mai impietoso, anche perché troppi giocatori della rosa attuale sembrano piuttosto bolliti, però André Villas-Boas per il momento non ha certamente conquistato i cuori dei tifosi dello Stamford Bridge. E già si parla dello spettro di Gus Hiddink.

LA SORPRESA – Nel fine settimana non ci sono stati risultati particolarmente eclatanti, ma continua a stupire come il capocannoniere della scorsa stagione, il bulgaro del Manchester United Dimitar Berbatov, non venga mai utilizzato da Ferguson. Che per lui sia prevista una cessione nella finestra invernale del mercato?

TOH CHI SI RIVEDE – Lo scorso 2 novembre aveva subito un intervento d'urgenza alle coronarie. Harry Redknapp si è subito ripreso e già nell'impegno casalingo degli Spurs contro l'Aston Villa era in panchina a timbrare il cartellino. I suoi ragazzi hanno preferito evitargli qualsiasi patema d'animo, dominando in lungo e in largo gli avversari.

LA CHICCA – Nel 2002-03 lo Swansea City andò vicinissimo al capitombolo nel football non league. Si salvò per un solo punto dalla retrocessione nella quinta serie del calcio inglese. Chi l'avrebbe detto che meno di dieci anni dopo dalle parti del Liberty Stadium avrebbero fatto la loro apparizione i campioni d'Inghilterra e vice-campioni d'Europa del Manchester United? Nonostante il risultato negativo, quella di sabato è stata una partita da ricordare per ogni tifoso degli Swans. Specialmente per i fedelissimi che hanno sostenuto la squadra con la stessa passione attuale anche nelle divisioni minori.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Vi serve un difensore esperto, in grado di compiere prodezze come tre salvataggi sulla linea nello spazio di soli 23 minuti o francobollare senza pietà gli attaccanti avversari? Allora Russell Martin, centrale scozzese del Norwich City, fa al caso vostro. Certo, come denotato nel match con l'Arsenal, non gli chiedete troppo spesso di impostare l'azione...

Nessun commento:

Posta un commento