lunedì 3 ottobre 2011

ll Punto sulla Premier – Il Chelsea prova a fare il terzo incomodo?

Blues travolgenti sul campo del Bolton. Le due di Manchester non smettono di vincere, mentre nella giornata dei derby si conferma il momentaccio dell'Arsenal.
Continua a stupire il Newcastle, la squadra rivelazione di questa prima parte di campionato vorrebbe rinverdire i fasti del recente passato, quando Alan Shearer faceva sognare la Toon Army.

COS'E' SUCCESSO – Avviso alle due superpotenze di Manchester: ci siamo anche noi. Così può essere interpretato il netto 5-1 con cui il Chelsea ha umiliato un Bolton sempre più in crisi (sei sconfitte consecutive) e costantemente alle prese con l'emergenza infortuni. Con un Dean Sturridge come quello visto nel match di domenica i Blues possono davvero lanciare il loro guanto di sfida alle due capolista. Se il City ci ha messo un tempo per trovare le misure al Blackburn, ma poi ha maramaldeggiato, lo United ha giocato la peggior partita del 2011-12, imponendosi in modo del tutto immeritato contro un Norwich bravo quanto sciupone. Le assenze in difesa si sono fatte sentire e ora Alex Ferguson spera di poter approfittare della pausa per recuperare qualche pezzo pregiato del suo reparto arretrato. Bene il Liverpool della coppia Suarez & Carroll, anche se va detto che l'assurda espulsione di Jack Rodwell ha condizionato un derby lo stesso molto avvincente. Sprofonda in classifica l'Arsenal, che al White Hart Lane, nel 167esimo North London Derby, ha mostrato solo qualche barlume del gioco di qualità espresso in passato. Il Fulham ci ha messo sette giornate per trovare la prima vittoria in Premier, però ha voluto centrarla in grande stile, asfaltando per 6-0 i dirimpettai del QPR. Tripletta del redivivo Andy Johnson, che già in Europa League aveva fornito delle indicazioni confortanti. Da menzionare anche l'esiziale vittoria dello Swansea sullo Stoke. Ancora una volta i Potter hanno risentito dell'impegno infrasettimanale in Europa League.

IL TOP – C'era già chi lo dava per finito, al Reebok Stadium Frankie Lampard si è lasciato alle spalle le ormai consuete delusioni in nazionale e qualche passaggio a vuoto in cui era incappato a inizio stagione. Quale segnale migliore di una tripletta per lanciare un messaggio esplicito al mondo del calcio inglese?

IL FLOP – Permetteteci di spedire dietro la lavagna un calciatore che non ha giocato nemmeno un minuto durante l'ultima giornata di Premier. Quanto fatto in settimana da Carlos Tevez, però, merita senza dubbio una menzione nella nostra rubrica. Mettersi contro tutta, ma proprio tutta, una delle tifoserie più calde e appassionate d'Inghilterra è un'impresa difficile da eguagliare. L'argentino ha peggiorato di molto una situazione che si era complicato lui stesso dichiarando un giorno sì e l'altro pure che voleva andare via da Manchester. Bene ha fatto Mancini ha scaricarlo in maniera definitiva.

LA SORPRESA – La vittoria in casa del Wolverhampton ci può anche stare, ma che il Newcastle giochi con personalità partite in cui in passato avrebbe finito per non raccogliere l'intera posta nonostante gli sforzi profusi e soprattutto che si ritrovi in piena zona Champions League a un mese e mezzo dall'inizio del campionato non se lo aspettava praticamente nessuno.

TOH CHI SI RIVEDE – Per la gioia di della sponda di Liverpool tinta di rosso – e di Fabio Capello – Andy Carroll si è finalmente sbloccato, peraltro in un match di fondamentale importanza come il derby contro l'Everton. L'intesa con Luis Suarez è ancora in parte da affinare, ma c'è da scommettere che più goal segnerà l'ex Newcastle, più spazio in campo gli riserverà Kenny Dalglish.

LA CHICCA – A proposito del ritrovato derby del West End, non più tardi di una trentina di anni fa il Fulham rischiò di fondersi con il Queens Park Rangers, per dar vita a un'unica realtà dall'improbabile nome di Fulham Park Rangers. Quella sorta di chimera calcistica avrebbe dovuto giocare al Loftus Road, mentre il Craven Cottage sarebbe dovuto essere abbattuto per far posto ad abitazioni di pregio. La Lega bocciò il progetto, il ministero dei Beni Culturali stabilì che la facciata dell'attuale Johnny Haynes Stand – allora Stevenage Road Stand – e il meraviglioso Cottage dovessero essere preservate e il più bello e romantico stadio inglese scampò per la prima volta a una brutta fine.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Negli ultimi anni il Tottenham ha mandato in prestito Kyle Walker a Sheffield United, QPR e Aston Villa. Nell'attuale stagione non ha nessuna intenzione di privarsi dei servigi del ventunenne terzino destro, per il quale Fabio Capello ha già predetto un destino dorato e che intanto al suo primo derby contro l'Arsenal è risultato addirittura il match winner.

Nessun commento:

Posta un commento