lunedì 2 maggio 2011

Il punto sulla Premier, giochi riaperti

L’Arsenal si riscatta e regala nuove speranze al Chelsea. Riaperta anche la lotta per il quinto posto utile per la qualificazione in Europa League.

Come già accaduto in occasione della semifinale di FA Cup, i Red Devils patiscono gli strascichi dell’impegno infrasettimanale in Champions League e capitolano all’Emirates. Adesso li attende uno scontro diretto da far tremare i polsi.

COS'E' SUCCESSO – L’Arsenal che non ti aspetti – e che forse ha potuto approfittare al meglio della mancanza di pressioni – infligge la quarta sconfitta stagionale in campionato al Manchester United, in difficoltà soprattutto nel primo tempo. La concomitante vittoria del Chelsea nel derby con il Tottenham, favorita da due sviste arbitrali, fa sì che la Premier rimanga ancora in bilico. Domenica le due grandi rivali si scontreranno all’Old Trafford per la quarta volta in stagione. Ai Red Devils può bastare un pareggio, ma a livello mentale i Blues partono senza dubbio in vantaggio. Anche il Liverpool, guidato da un grande Luis Suarez, travolgendo il Newcastle riapre la corsa al quinto posto, l’ultimo rimasto per la qualificazione in Europa League. La quarta piazza è invece di quasi sicuro appannaggio del Manchester City, cui bastano una ventina di minuti per condannare il West Ham, a un passo dalla retrocessione. Sempre in coda la sequela di pareggi di Blackpool, Wigan e Wolves lascia ancora un margine di incertezza. L’unica compagine che, vincendo di misura con il Bolton, è ora a un passo dalla salvezza è il Blackburn.

IL TOP – Roy Hodgson si è riscattato dal flop al Liverpool salvando alla grande il West Bromwich Albion. La bella affermazione nel derby con l’Aston Villa è il giusto riconoscimento per l’ottimo lavoro svolto dall’allenatore gentiluomo a the Hawthorns.

IL FLOP – Le direzioni arbitrali dei due big match di giornata – le gare dello Stamford Bridge e dell’Emirates – sono state contraddistinte da errori fin troppo marchiani. Il gol-non-gol di Frankie Lampard e il clamoroso fallo di mano in area di rigore di Nemanja Vidic sono solo alcune delle sviste prese dalle due terne, apparse non all’altezza della situazione.

LA SORPRESA – In generale, il ritrovato equilibrio un po’ su tutti i fronti. Sembrava un campionato già deciso, soprattutto al vertice, adesso si prospetta scoppiettante sino alla fine.

TOH CHI SI RIVEDE – Tre anni fa aveva rifiutato il passaggio al Manchester United, preferendogli l’Arsenal. Aaron Ramsey ha cancellato in un sol colpo i brutti momenti legati al grave infortunio subito nel febbraio del 2010 contro lo Stoke City segnando il gol che ha riaperto del tutto la Premier 2010-11.

LA CHICCA – “Ca££oll, not worthy”. Così stava scritto su una maglietta del Newcastle esposta da un tifoso bianconero presente ad Anfield Road all’entrata in campo del “transfuga” Andy Carroll. Uno che pensa solo ai soldi (da qui il simbolo della sterlina al posto della r) e che non vale i 35 milioni di pound spesi per lui. O almeno così la pensa la Toon Army, per la quale Carroll era già una sorta di nuovo Alan Shearer.

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Dall’anno prossimo giocherà in Premier, se al neo-promosso QPR è ancora da vedere. Il fantasista marocchino Adel Taarabt è stato il trascinatore degli Hoops, finalmente tornati nella massima divisione inglese dopo 15 anni d’assenza. Chissà se al Tottenham si stanno mangiando le mani per averlo ceduto in via definitiva al club del Loftus Road…

Scritto per Goal.com

Nessun commento:

Posta un commento