lunedì 3 gennaio 2011

I Blues perdono ancora terreno, mentre in vetta vincono tutte

In attesa dei recuperi, la Premier sembra essere sempre più un discorso tra le due di Manchester e l’Arsenal. Continuando di questo passo la compagine guidata da Carlo Ancelotti potrebbe addirittura rischiare un posto in Champions League, visto che il Tottenham è ormai una presenza fissa nelle primissime posizioni del campionato.

COS'E' SUCCESSO – Il Manchester United fatica non poco, ma nel finale riesce a passare a the Hawthorns grazie a una rete del Chicharito Hernandez. Quarto rovescio consecutivo per gli uomini di Roberto Di Matteo, che adesso inizia a guardarsi alle spalle con preoccupazione e deve recriminare per il rigore fallito in maniera eclatante dal nigeriano Peter Odemwingie. L’incredibile sequela di errori di Tevez (uno anche dal dischetto) non impedisce al City di incamerare i tre punti contro un ottimo Blackpool. Ci pensa il sempre valido Adam Johnson. Vince facile l’Arsenal al St Andrew’s, mentre a togliere le castagne dal fuoco al Tottenham contro il Fulham ci pensa il solito Gareth Bale, questa volta di testa. Unico pareggio della giornata quello dello Stamford Bridge. Chelsea lontano dalla vetta, Aston Villa ancora pericolosamente vicino al fondo della classifica, dal quale si sta allontanando il West Ham. Gli Irons si aggiudicano lo scontro diretto con il Wolverhampton (sempre più ultimo) anche grazie al pazzesco autogol di Ronald Zubar. Per chiudere una doverosa menzione sul ritorno al successo del Liverpool, che supera il Bolton per merito di un gol all’ultimo minuto di Joe Cole, fatto entrare pochi minuti prima da Roy Hodgson. A Proposito dell’ex tecnico dell’Inter, ha chiesto scusa ai tifosi per le accuse di “non sostenere a dovere la squadra”, ma dalle parti di Anfield Road circola lo stesso la voce che al suo posto sarebbe pronto Danny Dalglish, per un interim fino al termine della stagione.

IL TOP – La prestazione punteggiata da troppi errori veniali di Wigan è stata subito cancellata dall’Arsenal con una partita di grande qualità sul difficile campo del Birmingham City, che di recente era riuscito a bloccare niente meno che il Manchester United. I Gunners hanno dominato dall’inizio alla fine, sciorinato il solito calcio spettacolo, ritrovato Van Persie e confermato l’ormai solito, immarcabile Samir Nasri. L’ennesimo esame di maturità, la gara interna con il Manchester City, è alle porte, e Arsene Wenger lo può preparare con più tranquillità.

IL FLOP – Lo scorso marzo il Chelsea massacrò per 7-1 un Aston Villa piuttosto in salute. Ieri un Villa capace di raccogliere solo quattro punti nelle ultime sette partite ha tenuto in scacco per oltre un’ora i Blues, a dir poco inguardabili. Nei pochi minuti di calcio discreto prodotto, Drogba e compagni sono addirittura riusciti a ribaltare la partita, per poi combinare l’ennesima frittata facendosi riacciuffare in pieno recupero. Il bis della vittoria in campionato appare un sogno molto difficile da realizzare.

LA SORPRESA – Senza il bomber Andy Carroll, con una storia recente di cocenti delusioni nei match che contano qualcosa per la classifica, il Newcastle sembra invece aver risolto al meglio la pratica della lotta per non retrocedere violando il campo del Wigan. Le Magpies ora si trovano nella parte sinistra della classifica, nonostante le scelleratezze del patron Mike Ashley…

TOH CHI SI RIVEDE – Nel giorno del primo gol in campionato di Robin Van Persie e della prima marcatura su azione di Wayne Rooney dallo scorso marzo, torna al gol dopo oltre un mese e mezzo anche Kenwyne Jones. La sua quinta marcatura in Premier è di quelle pesantissime e regala ai Potters tre punti d’oro contro i diretti rivali dell’Everton.

LA CHICCA – Il Manchester United è solo la settima squadra nella storia della massima divisione inglese a iniziare l’anno nuovo senza alcuna sconfitta nel campionato in corso. Una dato che è d’ottimo auspicio per il futuro, visto che nei precedenti sei casi, solo lo Sheffield United nel 1899-00 non si aggiudicò il titolo (a fine stagione i Blades furono beffati per due punti dall’Aston Villa).

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – In attesa di operare sul mercato – si attendono parecchi movimenti – il West Ham si coccola Freddie Sears, al primo gol stagionale in Premier contro i Wolves. Dopo una caterva di gol nelle giovanili e delle discrete esperienze in prestito, soprattutto l’ultima a Scunthorpe, il ventunenne attaccante appare sulla buona strada per fornire un contributo importante al club del Boleyn Ground.

Pubblicato oggi da Goal.com

Nessun commento:

Posta un commento