domenica 24 marzo 2013

Il suo nome è Tom Hughes, tifa Wrexham da 91 anni...

Copio e incollo da "Theatres of Football" una di quelle storie che mi piacciono tanto e che meritano assolutamente di essere raccontate. PS: che annata per il calcio gallese!

Il Wrexham ha vinto ai rigori la finale dell'FA Trophy. Ma più che parlare di quello che è successo sul campo, vorrei concentrarmi sui 17 mila tifosi gallesi che hanno riempito più di 80 pullmann e un treno speciale da 300 persone per portare la propria squadra al trionfo (numeri notevoli, sopratutto pensando che la città di Wrexham supera di poco i 60 mila abitanti). Bene, tra tutti questi 17 mila, oggi a Wembley ce n'era uno molto particolare: Tom Hughes.

Chi è Tom Hughes? è un ex paramedico gallese. E perchè proprio lui? Perchè ha passato 91 dei 96 anni della sua vita al fianco dei Dragons, e in oggi ha visto per la prima volta giocare la sua squadra del cuore a Wembley.

Suo padre, che lavorava allo stadio vendendo il tè e i pies, lo porta per la prima volta al Racecourse Ground nel 1921 quando Tom aveva 5 anni. Crescendo, il ragazzo si guadagna da vivere prima vendendo sigarette durante le partite e poi in servizio come paramedico presso il campo di gioco per oltre 40 anni. Oggi continua a seguire la squadra insieme alle tre altre generazioni della sua famiglia, tutte presenti sugli spalti di Wembley.

Nessun commento:

Posta un commento