sabato 8 marzo 2008

Una rivincita attesa 11 anni

L’ultima partita a The Oakwell tra Barnsley e Chelsea me la ricordo bene. L’ho vista in un pub irlandese del centro di Roma. Era un caldo pomeriggio dell’agosto 1997 e tra gli avventori ce n’erano tanti – tutti di nazionalità inglese – che a fine match se la sghignazzavano allegramente alle spalle dei poveri Tykes. Ovvio, i Blues avevavo surclassato gli avversari, subissandoli di gol. Nello 0-6 finale la parte del leone la fece Luca Vialli, in una delle poche giornate di gloria da giocatore del Chelsea. Suoi furono ben quattro marcature del club dello Stamford Bridge.
Il Barnsley era alla prima – e finora unica – stagione della sua storia in Premier League. A maggio 1998 retrocesse subito nell’allora Division One. Con l’incredibile successo in FA Cup i Tykes hanno cancellato l’onta subita più di un decennio fa. Ora tutti a parlare della magia della Coppa e di quanto l’intera rosa del Barnsley sia costata metà Lampard o due terzi di Drogba...

1 commento:

  1. Luca, ricordo anche io quella partita con lo stand dietro una porta in rifacimento.. e con pochissimi spettatori.. nello stesso..
    Grande Oekwell!
    max

    RispondiElimina