martedì 8 marzo 2011

Il Punto sulla Premier – Il Liverpool fa lo sgambetto allo United, l’Arsenal non ne approfitta

Le due capofila arrancano, il Manchester City non brilla ma si riavvicina alla vetta. Il Chelsea fa suo il Monday Night a Blackpool grazie a una doppietta di Frankie Lampard.

COS'E' SUCCESSO – La classica del calcio inglese termina con un trionfo per il Liverpool e uno United che si lecca le ferite e recrimina per la mancata espulsione di Jamie Carragher dopo il fallaccio commesso su Nani – fuori per oltre un mese. Ma al di là degli episodi, il team dell’Old Trafford è apparso in calo e ha meritato la sconfitta molto più della partita con il Chelsea. Occasione persa per l’Arsenal, che sbatte contro il muro eretto dal Sunderland e nei minuti finali rischia addirittura di capitolare sui brucianti contropiedi dei Black Cats. Accorciano le distanze sia il Manchester City che il Chelsea. La squadra allenata da Roberto Mancini è fortunata a raccogliere i tre punti con il Wigan, che si mangia le mani per le tante occasioni sprecate. Bene i Blues, che soffrono solo nel primo tempo contro un Blackpool sempre coriaceo. Nella partita del ricordo del compianto Dean Richard, Wolves e Spurs danno spettacolo, terminando con un pirotecnico 3-3. Di conseguenza il Tottenham rallenta nella lotta per un posto in Champions League. Perdendo il derby casalingo con il West Bromwich Albion, il Birmingham precipita al terzultimo posto. La troppa euforia per la vittoria in Carling Cup sembra aver fatto male ai Brummies. Continua il revival del West Ham, che al Boleyn Ground schianta 3-0 lo Stoke. Si tira fuori dalla zona calda della classifica il Fulham, che invece inguaia un Blackburn furioso per il rigore un po' generoso accordato da Mark Clattenburg nei minuti di recupero.

IL TOP – Nell’ottima prestazione di squadra dei Reds, finalmente ai livelli che gli competono, spiccano due nomi: Dirk Kuyt e Luis Suarez. L’olandese mette a segno una tripletta da favola nella giornata forse più bella della sua permanenza ad Anfield Road, l’ex centravanti dell’Ajax fa impazzire la difesa dei Red Devils, per la verità priva di Rio Ferdinand e Nemanja Vidic, con dribbling e giocate ubriacanti.

IL FLOP – È stata la giornata delle papere dei portieri. Figuracce le hanno rimediate anche illustri estremi difensori come Edwin van der Sar e Paul Robinson, ma il liscio di Asmir Begovic dello Stoke sul primo goal del West Ham e il goffo intervento di Alì Al-Habsi del Wigan sul tiro di David Silva a Eastlands (con la palla che rotola beffardamente sotto la gambe dell’estremo difensore originario dell’Oman) si aggiudicano senza dubbio l’Oscar!

LA SORPRESA – Reduce da ben quattro sconfitte consecutive, ancora in attesa di riprendersi del tutto dalla partenza di un bomber di razza come Darren Bent, il Sunderland era ben poco accreditato di poter fare risultato all’Emirates. Certo, c’è voluto pure un pizzico di fortuna, vedere la traversa colpita da Marouane Chamakh per credere, ma tutto sommato il pareggio in casa dell’Arsenal ci può stare.

TOH CHI SI RIVEDE – Non segnava in Premier da circa un anno, dopo la splendida doppietta ai Wolves Jermain Defoe spera di centrare il 100esimo goal in maglia Spurs contro il Milan. Il suo stato di forma appare sensibilmente migliorato, i rossoneri faranno meglio a tenerlo d’occhio.

LA CHICCA – Con quello rimediato contro il West Bromwich Albion, Lee Bowyer ha raggiunto quota 100 cartellini gialli in campionato. È il giocatore più ammonito della storia della Premier (ne ha “raccolti” 56 con il Leeds United, 17 con il West Ham, 14 con il Newcastle e 13 con il Birmingham, la sua attuale squadra).

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI – Era dato per sicuro partente, ora che è rimasto al Reebok Stadium Gary Cahill potrebbe essere uno dei pezzi pregiati del mercato estivo. Difensore nel giro della nazionale inglese, sabato contro l’Aston Villa ha tenuto fede alla grande al suo ruolo di ex, segnando addirittura una doppietta.

Scritto per Goal.com

Nessun commento:

Posta un commento