lunedì 18 gennaio 2010

La corsa a tre continua

Il maltempo ha finalmente concesso una tregua al calcio d’oltre Manica. Fatta eccezione per Portsmouth-Birmingham (rinviata causa campo allagato), in Premier si sono disputati tutti gli incontri in programma. Certo, i vertici della massima divisione inglese non nascondono la loro preoccupazione per un calendario già fin troppo fitto e che ora si arricchirà di ulteriori impegni, ma la situazione appare bel diversa da quella del terribile inverno del 1963, quando solo per completare il terzo turno di Coppa d’Inghilterra ci vollero 66 giorni e 261 rinvii!

In vetta cambia poco, vuoi anche per le partite non esattamente proibitive del trio di vertice. Il Chelsea fa a pezzi un Sunderland che di pezzi – ovvero di titolari – ne aveva persi già otto nel corso dei giorni precedenti al match. Reduci da dieci sconfitte consecutive con la compagine londinese, i Black Cats hanno opposto ben poca resistenza ai Blues, nei quali le assenze di Didier Drogba e Michael Essien non si sono notate per niente. Bene Joe Cole, dato come possibile partente con destinazione Manchester City, mentre il suo omonimo Ashley ha messo a segno il gol più bello dei nove ammirati allo Stamford Bridge.

Successo in salsa spagnola dell’Arsenal sul campo del Bolton, storicamente ostile ai Gunners, che così rovinano l’esordio di Owen Coyle sulla panchina dei padroni di casa. Cesc Fabregas ormai non fa più notizia, tanto e forte e decisivo, anche con i suoi gol. Nell’Arsenal sempre più dei giovani, fanno invece notizia le ottime prove di Fran Merida e di Craig Eastmond. In attesa del nuovo esordio in maglia bianco-rossa di Sol Campbell, il ventenne difensore si è fatto valere. Per uno scherzo del calendario, ora i Gunners giocheranno in infrasettimanale il recupero con il…Bolton. A inizio anno il match fu cancellato all’ultimi minuto, tanto che ai tifosi dei Trotters già scesi a Londra fu rimborsata la trasferta da parte del club di Londra Nord.

Dopo una settimana travagliata per quanto detto e scritto sugli ingenti debiti societari, finalmente qualche buona nuova per il Manchester United. Prima di tutto è tornato tra i pali Edwin va der Sar, evento positivo dal punto di vista tecnico ma soprattutto umano, dal momento che la salute di sua moglie è in fase di continuo miglioramento. Poi il ventiduenne attaccante senegalese Mame Diouf ha segnato il suo primo gol in Premier alla sua seconda presenza – e se dovesse rendere anche solo la metà dell’ultimo giocatore prelevato dal club norvegese del Molde (tale Ole Gunnar Solskjaer) se ne vedranno delle belle. Last but not least, come dicono gli inglesi, la squadra ha vinto 3-0 con il Burnley, cancellando almeno in maniera parziale il pessimo ricordo dell’andata (0-1 al Turf Moor). Forse il risultato finale è fin troppo generoso con i Red Devils, per un’ora di gioco imbrigliati dai Clarets.

Va invece addirittura stretto all’Everton il 2-0 rifilato al Goodison Park al Manchester City. Toffees troppo belli per essere veri, con Steven Pienaar ancora a segno dopo lo splendido pallonetto del sabato precedente all’Emirates. Troppo brutti i Light Blues, con il solito enigma Robinho e qualche infortunio di troppo a rendere ancora più cupa una giornata durante la quale l’unico gesto tecnico di un qualche rilievo l’ha offerto a dieci minuti dal fischio finale Roberto Mancini con un delizioso aggancio di tacco a bordo campo.

Il Tottenham approfitta solo in parte del capitombolo del City, non andando oltre il pareggio in casa con l’Hull. Sugli scudi per i Tigers Boaz Myhill, miglior portiere del fine settimana di Premier.

Conclusione d’obbligo sulla partita più brutta del ventiduesimo turno: Stoke-Liverpool. Primo tempo inguardabile, secondo reso quanto meno più interessante dalle due marcature. D’altronde i Reds, già abbacchiati per l’inopinata uscita in FA Cup nel replay con il Reading, dovevano rinunciare per l’ennesima volta alle loro stelle Fernando Torres e Steven Gerrard – e chissà se tra un po’ non se ne dovranno privare definitivamente per far quadrare il bilancio. Certo, con questa penuria di piedi buoni la scelta di Rafa Benitez di tenere in panchina Alberto Aquilani fino a pochi minuti dalla fine è apparsa un bel suicidio…

Scritto oggi per Goal.com

1 commento:

  1. Salve,
    sono Francesco Bordignon, faccio parte di Net1News e mi occupo della categoria Sport, in particolare Calcio. Chiedo scusa se scrivo nei commenti, non ho trovato un contatto migliore! Ho visto che il tuo sito è molto interessante, per questo vorrei farti una proposta seria e gratuita. Stiamo dando vita al progetto Net1news.org, il primo canale di informazione trasparente e remunerativo del web. Si tratta di un nuovo modello di organizzazione delle informazioni già presenti in Rete che premierà gli autori più letti. Net1news (o Nettuno) è molto più di un semplice aggregatore: è la prima net news italiana. L'abbiamo ideato per cercare di risolvere i due principali problemi che si trova ad affrontare chi fa informazione sul Web: trovare visibilità e ottenere una retribuzione per migliorare la qualità dei contenuti proposti. Pensiamo davvero che questo sistema possa contribuire a risolverli.
    La gerarchia delle notizie sarà decisa unicamente dagli utenti: più una notizia sarà visualizzata, più otterrà spazio nelle homepage delle varie categorie (argomenti e regioni). La più cliccata di ogni categoria finirà nell'home page nazionale. Senza filtri. Senza censure.
    Ti piace l'idea?
    Entrando a far parte del network Net1News otterrai questi benefici:
    - Aumentare esponenzialmente le visite al tuo sito attraverso link diretti ai tuoi articoli o pagine web.
    - Guadagnare dai ricavi pubblicitari che il network genererà sulle sue pagine, grazie ai tuoi contributi e a quelli di tutti gli altri siti e blog partecipanti. Il 50% dei ricavi pubblicitari verrà distribuito ai siti aderenti in totale trasparenza e proporzionalmente al successo dei contenuti, il restante servirà per coprire le spese del progetto e per farlo crescere.
    - Sfruttare l'effetto leva creato dalla visibilità che i siti aderenti daranno al network e dalla pubblicità che Net1News farà per far parlare di te (comunicati stampa, pubblicità, redazionali, viral marketing...).
    Per saperne di più: www.net1news.org dove per ora, in attesa del lancio della piattaforma previsto per i primi mesi del 2010, reindirizza il blog che racconta di questa avventura fin dall'inizio.
    E ora guarda la demo della piattaforma su http://demo.net1news.org (è in fase di rifinitura, se hai dei suggerimenti, scrivici).
    Se vuoi altre informazioni non esitare a contattarmi
    Se vuoi aderire, rispondi immediatamente a questa e-mail e dai la tua adesione al progetto. Non dovrai pagare assolutamentre nulla, anzi sarà Net1 a pagare! L'unica richiesta è mettere un discreto banner di collegamento nella tua home page che sarà uguale per tutti. Nient'altro.

    Se uniamo le forze, saremo travolgenti.
    A presto e grazie per l'attenzione.
    Francesco Bordignon
    Responsabile Net1News
    Categoria: Sport
    Francesco.bordignon@net1news. org
    contatto skype cespollon

    RispondiElimina