giovedì 19 giugno 2008

Fanzine e figurine

Un binomio che andava molto di moda negli anni Ottanta, sebbene le seconde se la passassero alla grande pure negli anni Sessanta e Ottanta. Nell’ultimo numero del mensile inglese When Saturday Comes c’è un delizioso pezzo sui premi annuali che Football Fans Census ha accordato alle fanzine di ogni divisione professionistica inglese. Si badi bene, però, nella competizione erano incluse anche le e-zine, quelle che viaggiano via internet e non vengono acquistate davanti allo stadio insieme a un panino con l’hamburger e un programma della partita. Non a caso il riconoscimento per il miglior contributo scritto è andato proprio a tale Mickey Blue Eyes (nome d'arte, immagino) del sito sull'Everton Bue Kipper.
Bello apprendere dalle parole di Mike Harrison, redattore della fanzine The Gents, dedicata al Bradford City e vincitrice del premio per i club di League Two, che è in atto un discreto revival della rivista cartacea. Certo, non siamo ai livelli degli anni Ottanta, però l’apprezzamento da parte dei lettori/collezionisti è ancora ben vivo.

A proposito di collezioni e degli anni Ottanta, ho scoperto l’esistenza di un sito dove si possono comprare le figurine dei calciatori e non solo. Ok, forse è meglio che mi dia una regolata, dopo aver riscoperto il Subbuteo per le figurine è meglio aspettare che cresca mio figlio. Sperando che fra qualche anno esistano ancora...

P.S. ovviamente il caldo di Roma sta già avendo la meglio sul sottoscritto. Come mi ha fatto notare un caro amico, non ho segnalato il link del sito sulle figurine. Eccolo: http://www.shop.sportsworldcards.com/

1 commento: