Archiviato il mercato, la Premier si appresta a vivere i momenti decisivi di una stagione sempre più contraddistinta regalando dalla piacevole sorpresa dell’Aston Villa, ora terza a più sette sulla quinta (l’Arsenal), che non solo sta in parte scardinando la cassaforte dove fino a poco tempo fa si “celavano” le Big Four, ma sta anche facendo un pensierino a qualcosa di più grande…
Sotto gli occhi di Josè Mourinho il Manchester United viola il Boleyn Ground del West Ham, dove aveva perso le ultime due sfide di campionato. Ma che fatica e soprattutto che bella prestazione degli Irons, che devono senza dubbio ringraziare Gianfranco Zola per i netti miglioramenti fatti registrare nell’ultimo periodo. Lo United si impone grazie a una fantastica prodezza di Giggs, trascinatore della squadra al posto di un opaco Cristiano Ronaldo. Edwin Van Der Sar porta a 1.212 minuti il suo record di imbattibilità, scavalcando anche il precedente limite britannico, fino a domenica appartenuto all’ex estremo difensore dei Rangers Chris Woods.
Splendido match quello del Fratton Park, dove Benitez un po’ per scelta tecnica e molto per “ragioni d’infermeria” all’inizio manda in campo una formazione largamente rimaneggiata. Se la prima frazione è assolutamente godibile, è la seconda – dove fa la sua comparsa anche il fenomeno Torres – che regala emozioni a pioggia. I Reds si confermano team dai finali brucianti, ribaltando l’1-2 patito fino all’84°. Quasi superfluo aggiungere che il gol del 3-2 definitivo lo ha messo a segno El Nino. Il Portsmouth è ormai in caduta libera, un punto sopra la zona retrocessione. Il licenziamento di Tony Adams riuscirà a dare la scossa a un ambiente a dir poco depresso?
Allo Stamford Bridge tira una brutta aria. Alcuni tifosi sognano un ritorno delle vecchie glorie Di Matteo e Zola al posto dell’ormai sfiduciato (anche dalla dirigenza?) Scolari e i Blues non fanno nulla per farli ricredere. Il pareggio a reti bianche con un Hull in condizioni precarie di forma è la conferma del momento di crisi attraversato dal Chelsea. E nei minuti finali i Tigers hanno pure rischiato il clamoroso successo… Discreto l’esordio di Quaresima.
James Milner festeggia la meritata convocazione in nazionale regalando all’Aston Villa la settima vittoria consecutive in trasferta, nuovo record per il club di Birmingham, che così sale a più due sul Chelsea e rimane a meno cinque dal Manchester United. L’ex esterno di Leeds e Newcastle non solo apre lo score, ma è il migliore in campo contro il Blackburn all’Ewood Park (prima sconfitta della gestione Allardyce). I Villans meritano i tre punti e alla ripresa del campionato dopo la parentesi di FA Cup sono attesi dal big match interno contro il Chelsea.
Sono dieci anni che il Tottenham non trionfa in un derby di campionato contro l’Arsenal. Nonostante una discreta prestazione, nemmeno domenica gli uomini di Harry Redknapp hanno saputo avere la meglio dei Gunners. Questa volta i biancorossi erano falcidiati dagli infortuni, non esattamente reduci da un periodo di forma brillante e in corso d’opera hanno pure perso Adebayor (fuori anche per l’andata di Champions con la Roma) e Eboué (sciocca espulsione sul finire del primo tempo). Per la serie se gli Spurs del figliol prodigo Keane non ci sono riusciti questa volta, quando mai gli ricapiterà?
Consolida il sesto posto l’Everton, facile vincitore per 3-0 sul Bolton. Fa tutto il nuovo arrivato Jo; prima procura il rigore realizzato da Arteta e poi mette a segno una doppietta. L’ex squadra del brasiliano, il Manchester City, prosegue la sua stagione di alti a bassi. Questa volta supera in casa il Middlesbrough – penultimo e ormai giunto alla tredicesima partita senza vittorie – beneficiando della grande prova tra i pali di Shay Given.
In coda male lo Stoke, sconfitto 2-0 a Sunderland e il West Bromwich Albion, che capitola in casa di fronte al Newcastle. I Magpies, privi del loro allenatore Joe Kinnear, ricoverato d’urgenza in ospedale per accertamenti, sfruttano al meglio le tante amnesie difensive dei Baggies, ancora ultimi ma a soli due punti dal miraggio salvezza.
Il prossimo fine settimana la Premier si ferma, va di scena il quinto turno di FA Cup.
Articolo scritto per Goal.com
Cari Amici,
RispondiEliminavorrei invitarvi al raduno degli amanti del calcio britannico che si terrà ad Ancona il prossimo 7/3/2009, con raccolta di fondi per beneficienza. Trovate tutte le informazioni necessarie su "Facebook" e sul nostro forum www.britishfootball.altervista.org Siete i benvenuti ! Un caro saluto
Vincent #9( Organizzatore del raduno )