È quanto mai paradigmatico che una delle compagnie di punta della “Tigre Irlandese”, la tv satellitare Setanta, proprio in coincidenza con l’acuta crisi finanziaria globale in atto si sia trovata nell’impossibilità di poter onorare il suo contratto multimilionario con la Premier League. Appena un anno fa la Setanta era riuscita ad affiancarsi a Sky aggiudicandosi i diritti per trasmettere in diretta una consistente fetta di partite del massimo campionato inglese fino al 2013. Ora il network irlandese si ritrova senza le sue due punte di diamante – la Premier di Inghilterra e Scozia – e sull’orlo del fallimento, non essendo riuscito a portare i suoi abbonati intorno alla soglia dei due milioni (al momento siamo sul milione e 200mila unità).
Pessime notizie per i 20 top-club inglesi? Una pericolosa spia d’allarme che il giocattolo si potrebbe rompere? Non proprio, visto che i diritti lasciati vacanti sono andati subito all’asta e ad aggiudicarseli è stata nientemeno che la potentissima ESPN. Il colosso americano nel 2009-10, e fino al 2013, manderà in onda 46 match – per intenderci quelli del tardo sabato pomeriggio e i Monday Nights.
Insomma, il prodotto calcio inglese tira ancora, a dispetto di una serie di difficoltà contingenti. A dirla tutta la Setanta aveva nel suo pacchetto anche le gare della nazionale inglese e alcuni incontri di FA Cup, ma è assai improbabile che la Football Association non riesca a trovare un degno sostituto. Soprattutto qualcuno con le spalle ben coperte e un portafogli molto gonfio.
Nessun commento:
Posta un commento